domenica 25 novembre 2018

Recensione "Il ristorante sul mare" di Chiara Romanello





TITOLO: Il ristorante sul mare
AUTORE: Chiara Romanello
PAGINE: 140 pagine 
CASA EDITRICE: Lar Editore
PREZZO COPERTINA FLESSIBILE: 13,00 euro
LINK D'ACQUISTO: compra qui
PROFILO INSTAGRAM: chiara_romanello_scrittrice


***********

TRAMA:  Ha perso la mamma, cantante lirica di fama, morta in circostanze misteriose quando lei aveva solo cinque anni, e non ha mai conosciuto suo padre, di cui sa soltanto il nome di battesimo e la città in cui viveva da giovane. Ora Gilda ha vent'anni e nessuno con cui condividere le gioie e i dolori della vita. Indagando sul suo passato, scopre una storia di bugie e inganni tenuta nascosta per anni e una verità che non avrebbe mai potuto immaginare. La sua ricerca inizia dalle pagine sgualcite del vecchio diario della mamma, Teresa, trovato in casa della nonna, mentre uno strano personaggio la segue sorvegliandola da lontano. La trama si svolge in parte a Rapallo (cittadina in provincia di Genova in cui ha vissuto l'autrice) e in parte a Campiglione-Fenile (un piccolo comune piemontese dove abita attualmente). La vicenda si snoda tra presente e passato, incrociando le vite delle due protagoniste, Gilda e Teresa, in un susseguirsi di colpi di scena e momenti di suspense, fino all'inaspettata rivelazione finale.

OPINIONE: Gilda è rimasta senza madre quando era piccola e ora che ha perso anche la nonna non sa più su chi fare affidamento. 
Per riuscire a respirare di nuovo, Gilda deve fa chiaro sul suo passato e scoprire più dettagli su quello che la madre le ha nascosto.
Ciò che la aiuta in questo cammino è il diario di Teresa, dove scopre che un paese che sarà luogo di grandi scoperte.
Durante il suo percorso Gilda andrà incontro a ostacoli e colpi di scena che le renderanno l'obbiettivo sempre più lontano ma non irraggiungibile.
La storia è complessa ma grazie a l'alternarsi di racconti al presente e al passato diventa intrigante e avvincente.
Un libro malinconico, che pota Gilda e domandarsi chi sia veramente, quali siano le sue vere radici.
Un ristorante già importante per Teresa me che diventerà ancora più importante per Gilda.
Uno stile scorrevole, veloce, da leggere tutto d'un fiato; un libro breve ma intenso che accompagnerà piacevolmente le vostre giornate.

GIUDIZIO: ****/5

Nessun commento:

Posta un commento

Segnalzione "Sotto la superficie" di Ilari C.

TITOLO: Sotto la superficie AUTORE: Ilari C. PAGINE: 228 pagine EDITORE: Self-published PREZZO: 13,15/0,99 euro LINK D...